GESTIONE CONTENUTI

Caricare i video in AulaWeb

AulaWeb non è una piattaforma di streaming e non gestisce flussi video multipli: la visualizzazione rallenta tutto il sito e il numero di utenti che possono farlo contemporaneamente è limitato. 

Il consiglio, anche dal punto di vista metodologico, è di creare spezzoni della durata di massimo 7-10 minuti. 

Ecco alcune soluzioni per caricare i video su servizi esterni per poi incorporarli (embedding) sul proprio corso AulaWeb: 

  • YouTube: è possibile caricare i propri video in modalità nascosta sulla piattaforma YouTube, e incorporare il video in una pagina del proprio corso AulaWeb da cui appariranno i comandi Play/Pause come spiegato in questa miniguida. 
    Per caricare i video su YouTube il docente può crearsi un canale personale oppure può farli caricare sul canale YouTube dedicato ad AulaWeb. 

    Quindi vi invitiamo a inviarci all'indirizzo staff@aulaweb.unige.it i file video creati in autonomia: li caricheremo noi nel canale Youtube di AulaWeb, in modalità non in elenco (quindi raggiungibili solo via link che sarà accessibile dal vostro corso).  
    Potete trasferirceli con il servizio di condivisione che preferite (Google Drive, Dropbox, WeTransfer) oppure utilizzando Filesender (accessibile tramite credenziali UnigePass). Vi raccomandiamo di indicare nome e  codice dell’insegnamento. 

  • Stream: è possibile caricare i propri video su canali privati su Microsoft Stream oppure direttamente nel proprio spazio personale dando la possibilità di farli vedere a tutti gli utenti UniGehttps://youtu.be/kxWapY-GnQM 
    Una volta caricati i video su Stream si potrà copiare il codice html di incorporamento per poi incollarlo in una pagina su AulaWeb. Agli utenti non loggati con le proprie credenziali Microsoft sarà richiesto di fare l’accesso per poter vedere il video. 

 I file audio creano meno problemi purché sia impostata la modalità Forza caricamento (Impostazioni>Aspetto>Visualizzazione>Forza scaricamento).  

Le presentazioni Powerpoint con audio possono essere caricate su AulaWeb, ma vi invitiamo a prendere in considerazione l’esportazione come file video, più fruibile da cellulare (vedi Miniguida) 

Confidando nella vostra comprensione e disponibilità, rimaniamo a disposizione per ogni chiarimento e per supporto alle operazioni indicate.