GESTIONE DEL CORSO

Trasferire un corso su 2020

La procedura di trasferimento di un corso è costituita da due fasi: backup del corso (insegnamento) e ripristino del backup.

Backup

  • Accedere al vecchio insegnamento e nel menu delle azioni, rotellina in alto a destra, cliccare su Backup
  • Scegliere gli elementi del corso che si desidera includere nel backup e cliccare quindi su Continua
  • Salvare il file sul proprio PC (cliccando su Scarica accanto al nome del file) e quindi cancellarlo dal proprio corso: per cancellarlo, selezionando Ripristino, nell'Area backup, cliccare su Gestione file di backup, selezionare il file che si vuole cancellare e quindi cliccare su Elimina

Ripristino del backup

  • Accedere al nuovo insegnamento e nel menu delle azioni, rotellina in alto a destra, cliccare su Ripristina
  • Caricare il file di backup precedentemente creato trascinandolo nell'area indicata dalla freccia o, in alternativa, caricandolo cliccando sul pulsante Scegli un file.... > File upload > Sfoglia...

  • Verificare che il file sia stato caricato completamente (il nome del file diventerà blu e cliccabile) e quindi cliccare su Ripristino
  • Nella pagina Destinazione selezionare la voce Ripristino in questo corso > Aggiungi il contenuto del backup a questo corso e poi sul pulsante Continua.
  • Nella pagina Impostazioni lasciare il default, cliccare su Avanti e quindi, nella pagina successiva, selezionare le attività/risorse che si vogliono importare (si raccomanda di deselezionare il Forum Annunci in quanto nel nuovo corso questo è già presente)
  • Nella pagina Revisione viene mostrato un riepilogo della struttura che verrà importata
  • Cliccare su Esegui ripristino per terminare l'operazione


Note
  1. Nel ripristino tutti i dati utente (partecipanti ed eventuali contributi alle singole attività presenti nel corso) non vengono trasferiti
  2. Per deselezionare velocemente tutte gli elementi contenuti all'interno di una Sezione del corso, spuntare solo la Sezione corrispondente
I pdf caricati come risorsa File nel corso su 2020.aulaweb.unige.it risultano automaticamente annotabili (i pdf nelle Cartelle non sono annotabili).

I file inseriti su 2019.aulaweb.unige.it come risorse annotabili (icona rossa) non sono trasferiti su 2020.aulaweb.unige.it dalla procedura di backup-ripristino ed è necessario ricaricare i corripondenti file pdf. Per questa operazione è possibile chiedere supporto a staff@aulaweb.unige.it.
Amanote da 2019 a 2020
(l'icona verde diventa visibile dopo avere cliccato su Termina modifica)

Al prossimo cambio di anno accademico i file verranno trasferiti via backup-ripristino senza necessità di ulteriore intervento manuale.
La suite open source H5P è ora integrata in Moodle e, quindi, in 2020.aulaweb.unige.it. La procedura di backup-ripristino non consente di trasferire direttamente le attività H5P che sono state create su 2019.aulaweb.unige.it mediante plugin di terze parti. Al prossimo cambio di anno accademicole le attività H5P potranno essere ripristinate senza necessità di ulteriore intervento manuale. Per l'operazione di trasferimento è possibile chiedere supporto a staff@aulaweb.unige.it. oppure seguire le istruzioni sotto riportate.
Fase1: backup dell'attività su 2019.aulaweb.unige.it
Per prima cosa è necessario scaricare sul proprio computer l'attività in formato .h5p

caricamento nel Deposito dei contenuti

Il file .h5p può essere successivamente caricato nel Deposito dei contenuti del nuovo corso.
(il menu a tendina Aggiungi consente di creare un nuovo oggetto direttamente nel deposito)


dal deposito all'attività
I file .h5p dei Deposito dei contenuti possono essere utilizzati per costruire attività H5P (Aggiungi una attività o risorsa), per rendere interattive risorse - ad esempio aggiungere una domanda in una Etichetta o in una pagina di Libro- oppure per arricchire altre attività (icona H5P dell'editor).
Inserendo il file in modalità Crea un alias/scorciatoia al file le modifiche apportate successivamente al file si rifletteranno sulla attività/risorsa creata.
Solo alle attività H5P può corrispondere un voto nel registro Valutazioni.

In alternativa il passo (2) può essere saltato e il file essere direttamente usato per costruire una Attività H5P oppure essere inserito in un'altra risorsa o attività. In questo caso non potrà essere successivamente modificato.
Le attività e risorse Pearson trasferite mediante backup-ripristino diventano operative entro alcuni minuti.
Nel caso di quiz il report Risultati/Valutazioni riporta anche i tentativi effettuati dagli studenti del precedente anno accademico . Nel caso lo stesso studente frequenti entrambe le edizioni dell'insegnamento risulterà associato a utenti Pearson distinti.
Al momento Pearson NON funziona correttamente con alcune versioni di Google Chrome e Safari. Si consiglia di utilizzare Firefox. Il fornitore sta lavorando alla soluzione del problema.
Le attività Perusall trasferite mediante backup-ripristino diventano operative entro alcuni minuti. 
Quando l'utente clicca sull'attività, Perusall invierà una mail con un link da cliccare per confermare l'unione dell'account già esistente su Perusall (quello che è stato creato la prima volta da AulaWeb 2019) con quello attuale. Sarà sufficiente cliccare su questo link (Confirm and merge account) per poter continuare a utilizzare lo strumento. All'interno di Perusall il materiale creato in passato rimane disponibile e accessibile nella sezione My courses.
Le attività Wooclap non vengono trasferite su 2020.aulaweb.unige.it dalla procedura di backup-ripristino. Possono essere riattivate nel nuovo corso eseguendo le operazioni mostrate nella clip del fornitore